MEI 2006: UN GRANDE MEI DEL DECENNALE! Boom di Adesioni! Oltre 200 adesioni, 150 videoclip e tantissimi eventi per il prossimo Mei 2006!
Si sfiorano già le 200 adesioni a quattro mesi dal grande evento, sono già partite le premiazioni per il Pimi, Premio Italiano per la Musica Indipendente, mentre sono già piu’ di 150 i videoclip che partecipano al Pivi, Premio Italiano per il Videoclip Indipendente, tante le adesioni degli operatori stranieri per il work-shop di venerdì 24 novembre…
MEETING DELLE ETICHETTE INDIPENDENTI E DELLE AUTOPRODUZIONI
DECIMA EDIZIONE
Venerdì 24 (anteprima), Sabato 25 e Domenica 26 Novembre 2006 – Centro Fieristico – Via Risorgimento 1 – Faenza
MEI 2006: Boom delle adesioni nell’anno del decennale!
Si sfiorano già le 200 adesioni a quattro mesi dal grande evento, sono già partite le premiazioni per il Pimi, Premio Italiano per la Musica Indipendente, mentre sono già piu’ di 150 i videoclip che partecipano al Pivi, Premio Italiano per il Videoclip Indipendente, tante le adesioni degli operatori stranieri per il work-shop di venerdì 24 novembre
Tra i primi ospiti dal vivo: Mario Riso e il Progetto “Rezophonic”, Cisco, Quintorigo, Napoli All Stars, Steve Rogers Band, Not Moving, Sud Sound System e tantissimi altri!
Una festa per i 30 anni di Radio Popolare e per il Millesimo Disco della Ecm
Partito Hip Hop Mei, il bando per giovani rappers lanciato da Piotta
Il MEI 2006, il Meeting delle Etichette Indipendenti, apre a 4 mesi dall’evento con un bilancio già straordinariamente positivo: sono infatti già quasi 200 le adesioni pervenute ad oggi. Il lancio dell’edizione 2006, avvenuta il 21 giugno in contemporanea con la Festa della Musica che ha contribuito a promuovere la Legge sulla Musica sia a livello nazionale che a livello regionale, sarà l’occasione per la celebrazione del decennale di questa importante kermesse che ha segnato l’importanza della musica indie nel panorama italiano.
Il MEI, la piu’ grande vetrina della nuova musica italiana, si preannuncia ancora una volta un appuntamento imperdibile per tutti coloro che in Italia vogliono far crescere e valorizzare la nuova produzione musicale italiana contro il rischio della globalizzazione e della cancellazione delle diverse identità culturali musicali nazionali e regionali presenti nel nostro paese.
Un buon inizio quindi dopo i grandi numeri dell’edizione dello scorso anno che hanno visto la presenza di oltre 300 espositori e di oltre 450 artisti, la presentazione di oltre 200 videoclip e la realizzazione di circa 70 incontri insieme a oltre 20.000 presenze in Fiera alle quali si sono aggiunte altre 5.000 presenze negli eventi collaterali che si sono svolti al Teatro Masini, al Palacattani e in tutta la città durante la Notte Light che ha coinvolto tutta Faenza. In totale, il MEI nei suoi 9 anni ha raccolto qualcosa come 130 mila presenze, piu’ di 2 mila e 500 show case, piiu’ di 2000 espositori, ha raccolto piu’ di 1500 videoclip e ha realizzato oltre 500 incontri.
Obiettivo della decima edizione del Mei, l’apertura agli operatori stranieri con il coinvolgimento di associazioni, festival ed etichette discografiche europee, un rapporto più stretto con la scuola e con le università con la realizzazione di progetti specifici, una ancora più incisiva presenza dei nuovi mercati della distribuzione on line e telefonica, la conferma di un riconoscimento ufficiale legato alla nuova musica italiana indipendente, il rafforzamento del premio legato al videoclip con la presenza di alcuni tra i registi più importanti in Italia del settore, una più stretta connesione con gli altri mondi musicali (strumenti, editoria, jazz etc..) e il mondo della scrittura e del cinema per allargare le sinergie e le collaborazioni e una forte presenza dei media tradizionali a sostegno della diffusione della nuova musica italiana.
I dieci anni della manifestazione saranno celebrati attraverso un libro – curato da John Vignola- un rockumentary – a cura di Riccardo Zanobini, e un progetto specifico di Marco Ambrosi con varie testimonianze di musicisti e operatori dedicate a questi dieci anni indies. Inoltre, Radio Popolare, contemporaneamente ai 10 anni del MEI, celebrerà durante la manifestazione i suoi 30 anni con una presenza massiccia: dirette e interviste per le tre giornate del MEI, presentazione della collana discografica e dei suoi principali programmi e altri eventi. Il MEI per l’occasione assegnerà un riconoscimento a questo straordinario network di informazione indipendente.
Tra i primi eventi del MEI 2006 da segnalare il Bureau de la Musique Francaise , che aprirà il Mei il 24 novembre con un convegno per un ufficio di export di musica europea al quale stanno già aderendo decine e decine di operatori stranieri, la Festa per il Millesimo Disco della ECM, la storica indies europea di jazz e musica contemporanea, Cisco , già leader dei Modena City Ramblers, che presenta il suo nuovo disco e la Grande Festa per i 25 anni dei Not Moving, storica punk band riformatasi da poco tempo con successo, mentre si sta lavorando ad un grande raduno Napoli All Stars e la Steve Rogers Band presenterà il suo primo nuovo singolo. Tra le prime iniziative di rilievo da segnalare che: Mario Riso con il progetto “Rezophonic” aprirà il Mei 2006 all’anteprima del venerdì 24 novembre al Teatro Masini, una parte dell’incasso sarà devoluto ad Amref attraverso il progetto “Rezophonic”, realizzato dalla Sugar, che permetterà di realizzare pozzi per l’acqua in Africa, ci sarà una mostra di Ivan Graziani, con i suoi disegni originali, un convegno con un documentario della DER dedicato ai cent’anni dalla nascita di Secondo Casadei, l’uomo che sconfisse il boogie-woogie, una sorta di no global culturale e musicale antelitteram nato in Terra di Romagna, la regione dove si svolge il MEI, e tanto altro ancora!
P R O G R A M M A P R O V V I S O R I O
1. CONVEGNI E INCONTRI
Venerdì 24 novembre – giornata di anteprima
ore 14 Sala Convegni – Storia del rock indipendente italiano
attraverso la presenza dei produttori che hanno fatto questa storia negli ultimi anni (dalla Toast alla Lilium, da Materiali Sonori ad Anagrumba, da Divinazione a tanti tanti altri), celebrando tra l’altro i 30 anni della storica “Ho visto anche degli zingari felici”, il brano di Claudio Lolli, rilanciato da Storie di Note.
Al convegno hanno già aderito Giulio Tedeschi, Francesco Caprini, Paolo Franchini, Rambaldo Degli Azzoni, Davide Catinari, Luca Fornari, Giampiero Bigazzi, Enzo Onorato, Antonio “Tony Face” Bacciocchi, Luca Frazzi, Stefano Senardi, Alessandro Massara, Gianni Maroccolo, Paolo Dossena, Freak Antoni e tanti altri. Condurrà il talk Mao. Porterà tutta la sua esperienza il grande giornalista rock Federico Guglielmi, reduce dalla conduzione di successo del programma Stereonotte su Radio Rai.
A seguire l’incontro tra operatori stranieri e italiani, coordinato da Luca Stante, responsabile estero per AudioCoop, con diversi momenti tra i quali l’incontro “Suoni Export” curato dal giornalista Valerio Corzani, giornalista della Rai e del Manifesto, insieme a Daniel Marcoccia di Rockstar e Rocksound, che da sempre ha seguito al MEI le band che piu’ si sono distinte all’estero. Tra gli stranieri che hanno già aderito e che saranno presenti citiamo il Bureau de la Musique Francaise, la Federazione Musicale degli Indipendenti del Brasile, la Federazione Musicale della Grecia, il PopKomm di Berlino, l’Eurosonic olandese, l’Apecat – associazione delle indies catalane, lo Sziget Festival di Budapest, il Narip – l’associazione dei discografici indipendenti degli States, la tedesca Vut, membro di Impala – associazione europea di compagnie indipendenti , i belgi Columbus e Vk , La Oficina Nacional Discografica e Cuba Disco e la Colibri’ di Cuba, la Tsunami Music dalla Spagna, l’inglese Gotham Records, i francesi EMD e Ella Production e alcuni uffici import-export della discografia indie del Nord Europa e la tv araba satellitare Orbit e tanti altri che stanno aderendo in questi giorni. Il tema centrale del convegno sarà l’idea della costituzione di un ufficio di export europeo lanciata da Jean Francois Michelle, Direttore del Bureau de la Musique Francaise, che verrà ad illustrarla per la prima volta a Faenza, davanti agli operatori italiani e di altri paesi europei.
Sarà l’occasione per celebrare il millesimo disco della storica ECM Records che sarà festeggiata per la sua importante storia di produttore discografico indipendente europeo e per il suo millesimo disco proprio al MEI 2006.
Insieme alla festa per la ECM, distribuita in Italia dalla Ducale, si terranno altri due momenti importanti che sottolineano due storie indipendenti italiane importanti in area rock e in area pop con la consegna di due importanti riconoscimenti speciali per chi in questi dieci anni ha tenuta alta la bandiera della nuova musica indipendente italiana nei due settori , contrastando così la globalizzazione totale del mercato.
In serata, alla presenza degli operatori discografici stranieri, al Teatro Masini di Faenza si terrà il grande appuntamento con il PIMI, il Premio Italiano per la Musica Indipendente, con i vincitori e gli ospiti, che vivrà quest’anno un secondo momento anche nella giornata del sabato 25 novembre.
Sabato 25 novembre, prima giornata di apertura della Fiera: ore 9-24
L’apertura del MEI 2006 sarà dedicata ai 100 anni della nascita di Secondo Casadei, lo Strauss di Romagna, che sarà ricordato ed attualizzato attraverso un grande convegno per ricordare la sua figura antelitteram di no-global della musica e di uomo che sconfisse il boogie-woogie , cioè la prima avanzata dei suoni globali degli States con la rinascita della musica tradizionale romagnola. Il convegno sarà preceduto dalla proiezione di un documentario della DER.
A seguire l’incontro per la Legge sulla Musica, che sta ottenendo una grande attenzione dopo gli incontri seguiti dal MEI di quest’anno (da quello alla Fabbrica del Programma alla festa con Romano Prodi, dagli appelli lanciati al concerto del Primo Maggio alla raccolta di firme nella giornata della Festa della Musica) e un appuntamento dedicato alla necessità di una “federazione degli indipendenti in Italia” al quale hanno già aderito Mario Limongelli, Presidente di Pmi,e Luca Fornari di AudioCoop. Per gli incontri legati alla Legge sulla Musica sono stati già diramati gli inviti al Ministro per i Beni Culturali Francesco Rutelli, al Sottosegretario per i Beni Culturali Elena Montecchi, al Presidente Commissione Cultura della Camera Pietro Folena, al Ministro per le Comunicazioni Paolo Gentiloni, all’On.le Andrea Colasio, parlamentare dell’Ulivo che sta seguendo l’iter per la Legge per la Musica per la parte di discografia e di live, l’On.le Giuseppe Giulietti e i il sito Articolo 21, tra i primi aderenti al nostro appello, oltre al Ministro per l’Attuazione del Programma Giulio Santagata, che fin dall’inizio ha seguito l’iter di un positivo sbocco dell’appello per la Legge sulla Musica.
Nel pomeriggio due incontri: i nuovi modelli della distribuzione musicale e il ruolo delle radio e delle tv nella diffusione della nuova musica italiana.
Il primo sarà coordinato da Antonio Allocati di Music Biz insieme a Cristina Sivieri Tagliabue de Il Sole 24 Ore, insieme a Luca Stante, rappresentante di Believe in Italia e che ha realizzato un accordo per l’on line con AudioCoop, e con tanti altri soggetti e che si è messo in evidenza con la promozione del progetto IG di Gianni Maroccolo e Ivana Gatti, al quale hanno aderito Andrea Rosi di H20, Massimiliano De Carolis di 3, GIanluca Perrelli di Kiver, Fabrizio Galassi di Rockstar.it , Michele Forte di The Orchard e altri che stanno aderendo; mentre una particolare attenzione ai nuovi modelli di distribuzione digitale della musica con presenze importanti come qulla di H2O, la neolabel “liquida” che ha lanciato Cor Veleno, di Kiver, l’importante aggregatore di contenuti per la telefonia, di Anomolo, che da tempo è impegnato per l’affermazione di nuovi percorsi di produzione e distribuzione della musica legati alla cultura.
Lavora, invece, per la libera diffusione della musica on line in una sorta di lavoro sul copyleft, il Fronte Popolare per la Musica Libera, oltre a Malleus, che da ideatore di poster psichedelici e’ diventato con successo produttore discografico, e di Rai Trade che con Indie si sta rivelando vincente in edicola: tutti diversi modelli di distribuzione musicale che meritano di essere segnalati, insieme a quello legato alla muisca tradizionale dell’Editore 3ntini, anch’esso invitato al dibattito.
Il secondo incontro sarà coordinato da Mario De Luigi di Musica & Dischi e con la collaborazione di Valerio Corzani, con Roberto Siena e Paolo Gallori di Kataweb al quale darà una mano Stefania Bonomi di Maccaja per il Mei. All’interno di questo incontro un particolare riconoscimento andrà a Magazzeno Bis, l’importante programma radiofonico abilmente condotto da Michele Orvieti, che ha saputo trovare un nuovo canale di diffusione per le diverse espressioni della nuova musica italiana. Inoltre sarà segnalata l’attività di Arcoiris Tv, da poco sul satellite sul canale 916, tv ufficiale del Rotorom Sunsplash, mentre in occasione del MEI 2006 si coglierà l’occasione per festeggiare i 30 anni di Radio Popolare, con un riconoscimento da parte del MEI, con convegni, incontri e dirette per i 3 giorni del MEI che caratterizzeranno la radio durante il Mei e una particolare sottolineatura di programmi importanti come “Patchanka” e “Liberi Tutti”.
Al termine un incontro, con alcuni riconoscimenti, sulle rivelazioni indie-rock di quest’ultimo anno curato da Aurelio Pasini del Mucchio. Mentre sempre nella giornata di oggi prende il via il progetto musicale di Magazzeno Bis intitolato “Indipendulo”, vera e propria grande novità della decima edizione del MEI.
Non mancherà un approfondimento curato da Raro! sulla storia del vinile in Italia presentando il volume “Discografia Italiana” curato da Fernando Fratarcangeli. Mentre la stessa Raro! si sta occupando di un’area di espositori di vinile (chi fosse interessato puo’ contattare: redazione@raro.it).
In allestimento inoltre un convegno sulla world music e la musica popolare in Italia curato da Valerio Corzani intitolato “One Music, One World, One Word” con un intervento, tra gli altri, di Enrico Deregibus, in collaborazione con World Music Magazine e il Fulk Bullettin e con la collaborazione del Premio Città di Loano 2006 legato alla musica tradizionale. Sono attesi tantissimi musicisti e operatori del settore.
Domenica 26 novembre , secondo giorno di apertura della fiera: ore 9-22
Domenica 26 novembre si concluderà con due importanti appuntamenti: uno che darà i suoi riconoscimenti alle rivelazioni indie-pop dell’anno. Tra gli ospiti, insieme agli Zero Assoluto, veri e propri campioni della classifica indie pop italiana dell’anno prima con “Svegliarsi la mattina” e adesso con “Sei parte di me”, è previsto Omar Pedrini, al top in questo momento con l’album “Pane burro e medicine” , insieme a Vito & gli Eneas , grande rivelazione delle classifiche pop di questa ultima stagione. Tra gli artisti emergenti presenti sul palco da segnalare Seba e Ivanohe, due giovani che si stanno facendo conoscere nel panorama italiano, il primo nell’area pop e il secondo nell’area hip hop. Inoltre ci saranno gli altri artisti che sono arrivati ai vertici delle classifiche italiane con produzioni indies, mentre si sta lavorando anche ad un convegno sulla cultura indies presente nelle major in Italia con il racconto di alcune produzioni che hanno segnato quest’ultima stagione e questi ultimi anni per poi arrivare ad un grande finale live al Teatro Masini. Sempre domenica nel pomeriggio si terrà un incontro convegno con il Premio Musicultura, già Premio Recanati, che viene premiato dopo il riconoscimento assegnato al Premio Tenco lo scorso anno, per la sua attenzione alla nuova musica d’autore. Partecipano Davide De Gregorio, vincitore dell’ultima edizione, Piero Cesanelli, Direttore Artistico, Ezio Nannipieri, Vice Presidente Musicultura insieme ad altri ospiti.
Si sta inoltre organizzando sulla fotografia un incontro curato da Valerio Corzani: “Il suono fotogenico: come fotografare la musica e i musicisti”; con interventi e altri progetti di Roberto Masotti, storico fotografo musicale, Pasquale Modica, Cesare Monti e altri.
Si sta lavorando inoltre ad un incontro sul rapporto tra nuova musica italiana e nuove produzioni con il mondo delle Università italiane con una relazione di Franco Fabbri, docente all’Università Statale di Milano, fondatore della Coop. L’Orchestra la prima indies e distribuzione indipendente italiana, insieme a Francesco D’Amato, coordinatore Master Università La Sapienza su musica, spettacolo e comunicazione.
Poi ancora da ricordare che sarà presentato Chelsea Hotel un cd rivisitato di una vecchia cassetta del 1981 della storica punk band italiana in cui suonava , oltre a Tony Face, anche Davide Devoti poi chitarrista dei Raw Power e di Vasco Rossi.
2. PROGETTI VIDEO e NUOVI MODELLI DI CINEMA
Una domenica tutta dedicata al video. Grande attesa domenica 26 pomeriggio per il PIVI – Premio Italiano Per il Videoclip Indipendente diretto da Gaetano Morbioli, con l’impegno di valorizzare attraverso una struttura produttiva i giovani talenti del territorio che emergeranno dal concorso. Da segnalare che sono già piu’ di 150 i videoclip che sono arrivati agli organizzatori ad oggi, grazie a numerose sinergie e collaborazioni, e che la parte artistica del festival sarà curata da Fabio Melandri, già organizzatore a Capalbio e Cesenatico, tra le tante iniziaitive di videoclip allestite, che coordinerà quest’anno la giuria del PIVI. Saranno proiettati inoltre i clip vincitori di alcuni festival che collaborano al Premio Italiano per il Videoclip Indipendente del Mei 2006: “Va tutto bene” degli Alibia, vincitori di AnimaClip a Giffoni Music Concept e il videoclip “Campo Minato”degli Amari, vincitori ad Akuo’ Film Festival di Cesenatico, il clip vincitore di Nathalie , vincitrice di Marte Live, i videoclip indies della Run Multimedia e tanti altri.
Inoltre sarà premiato e proiettato il videclip degli Yuppie Flu “Glueing all the Fragments” per la regia regia di Bonsaininja, vincitori del Premio Mei al Ravello VideoFilm Clips Festival di questa estate.
Infine, per il Premio Italiano per il Videoclip Indipendente, è confermata come lo scorso anno la votazione popolare per il videoclip piu’ bello dei navigatori di Kataweb Musica, che lo sceglieranno tra le nominations dei clip partecipanti alla selezione finale.
Inoltre, Cristina Sivieri Tagliabue, titolare del sito www.criativity.com, sta lavorando ad un incontro tra un collettivo, il RING, di cineasti indipendenti italiani firmatari di un appello per la nuova cinematografia.
Intanto proseguono i lavori di Riccardo Zanobini, che sta raccogliendo materiale per un rockumentary sui dieci anni del MEI, e di Marco Ambrosi, che sta lavorando ad un documento sul lavoro di musicista oggi.
Tra i collaboratori del MEI quest’anno troviamo anche la D.E.R. che sta lavorando alla ricerca di documenti audiovideo su Secondo Casadei e su altri artisti emiliano-romagnoli
Tra gli incontri legati al mondo del videoclip che si terranno sempre nella giornata di domenica certamente va segnalato quello che terrà Michele Bovi di Rai 2 sulla storia del clip in Italia oggi che il videoclip compie 25 anni: da Clem Sacco a Ghigo fino a tutta la storia dei primi pionieri del videoclip a colori negli anni ’50 in Italia.
Sempre per il settore videoclip uno spazio sarà dedicato ai lavori di Coniglio Viola agit-prop dei videomusicali di grande genialità ed estrosità, che li rende unici nel panorama del mondo clip. Tra gli eventi speciali legati al mondo del clip si ricorda che saranno premiati e proiettati gli ultimi videoclip .
Sarà premiato anche Andrea Zingoni, autore della mitica serie di animazione lanciata dalla web tv My-Tv e oggi approdata in Rai, anche dopo tanti successi musicali, di “Gino, il pollo”, che probabilmente per l’occasione presenterà un suo nuovo personaggio, in anteprima per il MEI 2006.
Inoltre durante il Premio Italiano per il Videoclip Indipendente, vi saranno alcuni interventi di rilievo: da Paolo Gallori e Roberto Siena di Kataweb Musica (r.siena@kataweb.it per invio videoclip attuali e storici) che presenteranno lo stato di avanzamento del progetto “Archivio Multimediale del Rock Indipendente Italiano” che è presente sul sito di Kataweb Musica con tantissimi clip e interviste a David Bonato che racconterà l’esperienza di Run Indie, sui clip a low budget (d.bonato@runmultimedia.it per proporre la realizzazione di clip indies a low budget).
Infine, tra gli eventi legati all’autoproduzione video-cinematografica da segnalare che ci saranno due tavole rotonde : una con Ring, l’associazione dei giovani cineasti indipendenti di area “romana” e con i rappressentati di alcune tra le principali indies italiane sul tema di una legge a tutela delle forme culturali indipendenti italiane e una sul tema delle nuove forme di produzione e distribuzione del cinema indipendente italiano, grazie alla collaborazione di Cristina Sivieri Tagliabue di http://www.criativity.com/. Sono previsti numerosi interventi, tra i quali quello del regista Alex Infascelli, che ha appena distribuito on line e in dvd l’ultima sua opera “H20dio”, pioniere della ricerca di nuovi modelli distributivi del nuovo cinema italiano, quello di Nocturno, rivista specializzata nel cinema di genere, e di The Coproducers, un progetto del regista Eros Puglielli che presenta una nuova concenzione di fare cinema. L’idea di base è quella della coproduzione di tutti i partecipanti , i quali diventeranno, in cambio del loro contributo produttivo (finanziario, lavorativo , artistico etc) proprietari di una quota dei diritti di sfruttamento economico dell’opera. Sul sito http://www.thecoproducers.org/ trovate le informazioni su questo interessante esperimento.
Tra gli ospiti d’onore dell’incontro, il regista Alex Infascelli, pioniere delle nuove strategie di distribuzione alternativa del cinema, con la sua ultima opera “H2Odio”, che avrà un riconoscimento dal MEI per questo lavoro. Inoltre, ci sarà la presenza di esperti nella nuova tecnologia digitale, tra i quali i redattori di Tutto Digitale, specializzati in questi argomenti oltre ad altri ospiti.
Tra le novità un concorso ad hoc di Video All Casting direttamente a cura del mensile legato allo spettacolo legato ad un bando che valorizzi i corti, medio, lungometraggi e rockumentary musicali (per adesioni: redazione@allcasting.it) che si affianca così al PIVI, insieme a Musicanimata, concorso per videoclip e cortometraggi musicati di animazione che avrà i suoi momenti di raccolta e premiazione al MEI e al Festival Internazionale del Cinema di Animazione “Castelli Animati” (per partecipare: castellianimati@castellianimati.it) .
3. NUOVE FORME DI LETTERATURA e MOSTRE
La Casa di Booklet è lo spazio letterario del Mei, curata da John Vignola con la collaborazione di Riccardo Isola (hsz1977@libero.it è il contatto per proporre presentazioni letterarie ) che da alcuni anni ottiene un grande successo presentando tutte le novità editoriali del panorama indies letterario italiano. Sono tantissimi gli editori e gli autori che si sono presentati al MEI.
Intanto, si stanno organizzando incontri con Matteo B. Bianchi, Marco Mancassola, Gianluca Morozzi, Cristiano Cavina e tanti altri. Mentre stanno arrivando tantissime altre richieste e adesioni. Tra le tante, certamnete da segnalare la presentazione dei libri realizzati e publbicati dal Mucchio e dai suoi giornalisti: da Max Stefani a Federico Guglielmi e via via tutti gli altri.
Tra le novità della decima edizione del MEI, da segnalare che sarà dato ampio spazio ai giovani poeti con un’iniziativa curata da Valerio Grutt che presenterà con letture e con interventi dei poeti il libro “Poeti Italiani Underground” e la rivista di poesia Popcorner (http://www.popcorner.it/ per saperne di piu’)
Inoltre si stanno allestendo alcune mostre come quella sulla storia della Lombardi, storica ditta di amplificatori forlivese che ha fatto il sound degli anni ’60 e ’70 e che oltre a presentare i suoi prodotti storici presenta nuovi prodotti realizzati proprio quest’anno. Inoltre insieme ad Anna Graziani, organizzatrice del festival Pigro, si sta lavorando ad una mostra dedicata ad Ivan Graziani e ad una mostra fotografica antologica di dieci anni di foto “indies” curata da Alike e al rilancio del concorso per le migliori cover di cd italiani con il concorso Italian Cover Contest.
4. LIVE, FESTIVAL e PROGETTI SPECIALI (DANZA, MULTIMEDIALITA’, ECC.)
Il Premio Italiano per la Musica Indipendente, riservato ai giornalisti, avrà i suoi momenti di premiazione venerdì 24 novembre e il pomeriggio di sabato 25, al Teatro Masini dove si terrà una grande anteprima con ospiti e con i premiati con alcune band che saranno presentate agli ospiti stranieri per la promozione della musica italiana all’estero. Tra gli altri che si esibiranno da segnalare Davide De Gregorio, vincitore dell’ultimo Musicultura, già Premio Recanati, e un artista emergente segnalato dal Premio Tenco.
Tra i nomi da segnalare nella serata di anteprima di venerdì 24 novembre la presentazione del nuovo album di Cisco (già leader dei Modena City Ramblers).
Tra gli altri progetti live ai quali stiamo lavorando segnaliamo: oltre al progetto Rezophonic di Mario Riso e Napoli All Stars, la Irma Records con la presentazione del nuovo singolo della Steve Rogers Band, Cose di Musica, sempre curato dalla bravissima Adele Di Palma, Due Parole di Carmen Consoli, Groove Master di Gegè Telesforo, Panama di Enzo Miceli, della Casadei Produzioni con la nuova orchestra di Mirko Casadei legata alla musica “beach” e la grande festa Go Down per i 25 anni dei Not Moving che riceveranno un riconoscimento per il loro importante ritorno sulle scene, mentre otterrà un riconoscimento il bel progetto “Avanti Pop!” su “camioncino” realizzato dai Tetes de Bois. Tra gli altri progetti live da segnalare la Mescal con Alessandro Ceccarelli che proporrà il nuovo lavoro discografico di Cisco, la MBO che proporrà un Massimo Priviero che rielabora Luigi Tenco, la Komart con l’attivissima Teresa Mariano con un ‘originale anteprima del Free Live Tour , la V2 di Alessandro Massara, la Upr Folk Rock di Annibale Bartolozzi per l’allestimento di un premio e di un bando di concorso nazionale per emergenti di area folk rock, le band della Jestrai, la Panama records di Enzo Miceli, uno dei piu’ noti produttori e promoter italiani, e di Daniele Silvestri, uno dei piu’ apprezzati nuovi cantautori italiani, la Sugar con i suoi nuovi progetti come quello degli Ameba 4, la Urtovox di Paolo Naselli Flores , i Quintorigo, una notte ska reggae proposta dalla Way Out Eventi che vede tra i protagonisti i Sud Sound System, oltre allo show case di Marco Fabi, proposto da Fuori dal Mucchio e a quello di Marco Notari, indipendente di successo seguito con cura dal MEI.
Si sta inoltre lavorando per portare vari altri progetti come una speciale Napoli All Stars con tutti gli artisti legati ad Area Live, una serata dedicata ad Amref con uno speciale “Rezophonic” realizzato insieme a Sugar e altri progetti come Fronte Popolare per la Musica Libera con nomi importanti della rete delle libertà digitali e gli artisti di due nuovi modelli distributivi della musica: quelli di H20, progetto discografico solo on line che vede tra i leader i Cor Veleno, gli artisti di Kiver, distribuiti su telefonino e i progetti di Anomolo, indies on line gratuita..
Da segnalare che per il live la rivista Music Club, in collaborazione con L’Altoparlante, lancerà sul suo sito la votazione per il miglior club, il miglior live e il miglior tour per emergenti, valorizzando così con forza tutta la parte live, fondamentale per la crescita della nuova musica italiana.
Stiamo inoltre lavorando ad una Notte Light, come per lo scorso anno, con il coinvolgimento dei club e locali faentini e ad una serie di performance di danza indipendente curata dall’Associazione Cantieri di Monica Francia
5. MEI FEST
Per i festival aderenti al Circuito del MEI, che faranno suonare le band vincitrici al MEI 2006, ci sara’ la possibilità a partire da metà settembre di caricare 1 brano della band vinctirice sui due siti musicali del MEI: http://www.meiweb.it/ e http://www.camionrecords.com/ e di inserire un 1 clip realizzato con il telefonino che andra’ sul sito http://www.r3000.tv/, web tv partner del Mei 2006, oltre alla possibilità di inviare un proprio clip per il sito Kataweb Musica per l’Archivio della Storia del Rock Indipendente. Il tutto partirà da metà settembre insieme al Circuito Live del Transilvania e ad un Circuito LIve italiano allestito da Alessandro Formenti per la Doc Servizi e per il Mei Fest.
Ma ecco tutti i festival che hanno finora aderito al MEI 2006: La Musica nelle Aie, Moon Tale Festival, Premio Rino Gaetano, Giffoni Music Concept, Territorio Musicale, Sonica, Arca Rock, Pofi Rock, Red Box Risuono Festival , Sanremo Red Festival, Stereolab Music Festival, Today I’m a Rock, Valpolicella Sound Park, Ephebia, A 13 Sud Festival, Suoni nella Cava, Meeting Musicale Artes et Sonos, Kosarock, Aritmia Mediterranea, Disco Novità, Alma Rock Studiorum, Happy Sound Days, Musical Box, Giovani Espressioni, Olbia Rock, Che Torni Babele, Pieve Rock Estate, Marte Live, Atellana Festival, Il Rock è Tratto, Faenza Rock, Imola Rock, Palagiano Music Festival, Superock Festival, Videofestival Live, Music Circus, Sottosuoni, Urlalavida, Romarock Romapop, Piperine Festival, Matese Friend Festival e tanti altri aderenti al Grande Circuito del MEI Fest. Per le adesioni: meifest@audiocoop.it
Un particolare spazio sarà dedicato a festival live importanti per gli emergenti come Primo Maggio Tutto l’Anno di Luca Fornari e Fabrizio Borcchieri, Rock Targato Italia di Francesco Caprini che giunge ai vent’anni della sua lunga storia, il Festival delle Arti di Andrea Mingardi, l’importante progetto di Sanremoff di Pepi Morgia, Voci per la Libertà di Amnesty International curato da Michele Lionello, per il quale si esibiranno i vincitori A 67 e il Premio della Critica Chiarastella, che per l’occasione presenterà la sua nuova compilation, Spazio Giovani di Foggia curato da Bruno Cavaliere, il Sanremo Rock di Marco Ciacci, ceh farà una lunga antperima a Faenza durante la settimana, e tanti altri festival che troveranno al MEI un’importante vetrina, insieme alle band vincitrici dei festival del Circuito del Mei Fest.
Inoltre per i festival per gli emergenti hanno già assicurata la loro esibizione Veronica Marchi che ha vinto il concorso L’Artista che non c’era della rivista L’isola che non c’era, i Miodio, vincitori dell’ultima edizione del Festival di San Marino , insieme agli Hastenia, vincitori del Premio Anna Magno di Rockol, i Gwen selezionati dai Festival di Assomusica, gli Archidamo vincitori del festival popolare La Musica nelle Aie , le Antidiva e Overlook Hotel per le band vincitrici del Giffoni Music Concept e tanti altri che si stanno aggiungendo in questi giorni.
Uno spazio particolare sarà dedicato anche quest’anno al Premio Tenco con un progetto curato da Enrico Deregibus, oltre ad altri festival per la musica d’autore, oltre al Lamezia Demo Awards che presenterà, accompagnata dagli organizzatori, la band vincitrice della primea edizione supportata dal MEI, dei Capatosta.
6. PREMI, CONCORSI e RICONOSCIMENTI
Oltre al Premio Italiano per la Musica Indipendente e al Premio il Videoclip Indipendente, anche per l’edizione 2006 sono in programma una serie di concorsi e di premi. I principali sono:
Hip Hop – Premio Mei Hip Hop – concorso lanciato da Piotta per La Grande Onda insieme a XL, Basement, Da Bomb e Groove (l.bramanti@nextpress.it per aderire e per le informazioni); Punk – il nuovo importante festival ideato da Punkadeka (fp_67@hotmail.com di Fulvio Devil Pinto per saperne di piu’) ; per la musica strumentale, con il concorso della Toast per il miglior album strumentale (giulio@toastit.com è la mail alla quale iscriversi e chiedere informazioni), oltre a quello per la miglior voce femminile (staff@ladymusicrecords.it per iscriversi) e a quello per il miglior sito a cura di Music Boom potete già segnalarvi scrivendo a: dalessandro.luca@tin.it per indicare il vostro sito autoprodotto!)
Sono partiti anche i concorsi legati alla manifestazione: dal riconoscimento per l’album d’esordio curato come al solito da Federico Guglielmi per il prestigioso inserto indie italiano “Fuori dal Mucchio” (md7213@mclink.it per contatti) che trovate ogni mese sull’imperdibile Mucchio diretto da Max Stefani.
Tra le novità di questa edizione il primo concorso metal curato da Kick Agency che vederà premiare artisti emergenti e ospiti del metal storico italiano.
Infine, per il territorio regionale, tra poco saranno lanciati il concorso per la miglior band emiliano romagnola insieme al Corriere Romagna e Assomusica e il concorso per videoclip VideoFreccia curato con il Comune di Molinella per i migliori videomaker emergenti della regione, patrocinati dalla Regione Emilia Romagna.
Inoltre, da segnalare che la rivista mensile Insound (insound@auditoriumedizioni.it) sta lavorando al lancio di un concorso che premierà i migliori giovani strumentisti emergenti (batteria, basso, chitarra e altro) al MEI 2006, mentre Jazzit (luciano.vanni@jazzit.it) assegnerà anche quest’anno il suo riconoscimento Jazz.it per la miglior label jazz italiana
Tra i premi, ricordiamo, quello per le miglior band italiane distintesi all’estero, curato da Daniel Marcoccia del Gruppo 2 Day Italia, direttore di Rockstar, Rocksound, Groove e Playlist che indicherà come d’abitudine, insieme alla sua redazione, coloro che si sono messi maggiormemte in evidenza: tra i premiati degli scorsi anni ricordiamo i Lacuna Coil, Linea 77, Extrema e Forty Winks.
7. LEGGE PER LA MUSICA E PARTECIPAZIONE AL POPKOMM
Infine, da segnalare che il MEI, attraverso il suo ideatore e organizzatore Giordano Sangiorgi, sta lavorando , insieme alle associazioni di discografici e di promoter italiani (Assomusica, Assoartisti, Arci, SuperClub, Fimi, Pmi e AudioCoop), alla stesura di una serie di provvedimenti a favore di una Legge per la Musica, con particolari riferimenti alla produzione discografica e al live, che presto intervenga a sostegno del settore. Dopo gli incontri con Romano Prodi e Francesco Rutelli della primavera, sono di questi giorni i positivi incontri avuti con il Sottosegretario ai Beni Culturali Elena Montecchi e con il Presidente della Commissione Cultura della Camera Pietro Folena che porteranno ad avviare l’iter di incentivi fiscali e di alcuni provvedimenti per una Legge per la Musica, oltre che con il Ministro per le Comunicazioni Paolo Gentiloni per uma maggiore attenzione da parte della Rai verso la nuova musica italiana. Intanto, è partito il Gruppo di Lavoro Tecnico che affianca l’On.le Andrea Colasio per la realizzazione di un testo di legge che diventi Legge per la Musica.
Infine, da ricordare che il MEI 2006 si presenterà ufficialmente al PopKomm di Berlino, dal 20 al 22 settembre, quando sarà ospite dello stand di AudioCoop insieme a tante altre indies ed artisti italiani per promuovere la musica italiana all’estero. Insieme ad AudioCoop ci saranno tra gli altri: Casasonica, Clou Disque, Ammonia Records, RadioFandango, Nun Flower, Midfinger, Lady Music Records, Eko Music, Arancia Records, Xeno Rec., Blaupankt, Bunkker, Unhip Records, PmA, RES, Aenigma Prod., Tube Records, Venus, Self, Family Affair, Level 49, Festival delle Arti, Mousemen, Sound On Sound, Ghost Records, Linea B, Trovarobato, Global Net, Tre Lune Records, Euphone, Mescal e altri che stanno aderendo. Per la parte live è confermata l’esbizione dell’Etnorchestra e dei Cor Veleno , ma si sta lavorando ad altre esibizioni e ad altri spazi.
8. ANTEPRIME MEI
Inoltre, durante i mesi di ottobre e di novembre sono previste alcune anteprime del MEI in tour per l’Italia a promuoversi con gadget, biglietti, magliette , cd ed altre produzioni. Tra questi va subito segnalato il Transilvania Tour che si terrà dal 15 al 18 novembre nei quattro clulb presenti in Italia con le band vincitrici dei festival del Circuito del Mei Fest. Ma tante altre opportunità ci saranno e ve ne daremo conto.
HANNO ADERITO FINORA
E’ già assicurata già la presenza di tantissimi operatori, con le prime adesioni di rilievo e i primi progetti presentati; oltre agli associati di AudioCoop, che si attestano intorno ai 120, spicca la partecipazione di Pmi, associazione che raduna oltre 100 tra i discografici indipendenti di area pop rock e dance più importanti d’ Italia, nonchè importanti etichette indies come, tra le tantissime, CasaSonica, Jestrai, Storie di Note, Il Manifesto, Res, Sugar, CDF, Edel, Mescal, Carosello, Level 49, New Music, Family Affairs, La Locomotiva, Eko Music, Maccaja, La Stanzetta, Lady Music, Tafuzzy Records, Kizmaiaz, Urtovox, V2, Lifegate , Materiali Sonori, Sin Records, RadioFandango , Tube Records, Carosello, Nar, New Music, Camion Records, Ala Bianca, Toast, Lilium, Go Down, Nun Flower, Trovarobato, Egea Records, Vibra Records e tante tante altre.
A tutti questi si aggiungono poi al momento, tra i tanti, Box Coop., Il Marinaio Gaio, Blaupankt, Anomalie, Innabilis Prod., Multimedia Press, Lady Music Rec, Nicola Barghi Prod., Vivicatania, Ecophonic, Res, Daniele Faraotti Prod., CDF Prod., Alchemiche Kompresse Prod., Skaramanzia, 11/8 Record, Creative Mastering, Level 49, Ed. Mus. Bertostudio, Adeste, The Beautiful Kantine Prod., Mipson Ed Mus., NdA, Venus Comb, Vintage Violence, Tramuntana, Ribvess Records, Calalune Prod., Giovanni Sparano Ed Mus., Comp. Le Voci del Vicolo, Mazzipula Rec., Musetta Rec., Adriatic Cost Prod., Org. Live, Lotostudio Prod., The Gore, Vivianne Viveur, 1st Pop, K-Factor Rec, Unhip, Euphone Pro Music, RUM, Jato Music, Mousemen, Comunicanto, Sin Records, Scenario Music, Music Eyes, Clou Disque, Linea B, Oggetti Volanti Non Identificati, Editrice Zona, La Ghenga del Fil di Ferro, Banda Putiferio, Doc Servizi, Stout Music, Point of View Records, Ape Regina, Promo Music, ZED, Bliss Corporation, Columbus Project, Vk Club, Beard of Stars Records, Frigo Killers, iPresume, Minimum Fax, VeMar, D Vernassa, Ass. Note Legali, Castorone Ed Mus, Musicomania Editoriale, Aries Sound, Music Now, Go Down Records, Tsunami Music , Nar , New Music e tanti tanti tanti altri che stanno aderendo.
Ricordiamo naturalmente, oltre a Radio Popolare , partner storico del MEI che quest’anno lavorerà a tre dirette nei tre giorni del Mei dei Dieci Anni per festeggiare i suoi 30 anni come radio, e Il Mucchio, altro partner storico del MEI presente fin dalla seconda edizione, tutte le riviste ad oggi partner del MEI che saranno presenti: XL, Jam, Rockstar, Rocksound, Groove, Playlist, Musica & Dischi, Vivaverdi, bellissimo house-organ della Siae, Muz, Jazzit, Insound, Raro!, Music Biz, Il gruppo de il Manifesto, Alias e Le Monde Diplomatique, Buscadero, World Music Magazine, Chitarre e Percussioni, Carta, Music Club, L’Isola che non c’era, Fulk Bullettin, Losing Today, Musica 90, Il Giornale dello Spettacolo, Beautiful Freaks, Freequency , Da Bomb, Extra-Music Magazine, Sonic Magazine, Radio LIfegate, Zero Music Club, Basemental, Zero Music Club e All Casting e tante altre realtà editoriali che stanno aderendo in questo momento. Inoltre hanno anche aderito a supportare il MEI 2006, grazie al lavoro de L’Altoparlante, i seguenti new media: Jay Culture, Disco Novità, Radio Idea, Radio Studio X, Il Gufetto.it, Radio Sonic, La Banda Gastrica, Zero Music Club, Radio Canelli, Radio Budrio, Metallized.it, L’Altra Radio, Radio Stereo 5, Radio Mach 5, Rcokon.it, Radio RCC, Radio Punto Nuovo, Babylonbus.it, Radio Italia Uno, Radio Onde Furlane, Radio Città Benevento, Radio Stereo 7 Network.
Non mancheranno, per concludere, anche quest’anno presenze istituzionali come quelle di Siae, Imaie e Scf che hanno già confermato la loro presenza e il loro sostegno al MEI 2006 e che organizzeranno certamente alcuni incontri di rilievo, oltre a quelle di associazioni di rilievo come Assomusica, Arci, Superclub, Sos e Assoartisti, tra i tanti.
Tra le altre associazioni presenti si segnalano Ululati dall’Underground, Sos e altre associazioni del settore musicale.
Elenco Videoclip pervenuti, tra gli altri, a tutt’oggi
Carlo e Licia_Gemboy; Domani_Ottohoom; Hotel on the moon_Stella Kowalsky; Skate_Strippop; Pigsty_S.E.E.D.; Then you come_Leg-no feat. Iris; No Fun_Loose Headz; Le mie buone maniere_F db; The Egyptian Princess_M.a.x.; Pomeriggio ore 6_Mandrax; Vado al mare_Mandrax; Che me ne frega a me_Rodolfo Laganà; Sistemo Tutto_Francobeat; Shine Like Astar_Simone Gigante; Streetlights_The New Story; Blind_The New Story; La Mort_Hot Gossip; Solitude_Mrs Fletcher; Obscure des ire of Borgeoise_To the Ansaphone; An era of suburban apocalypse_Calevro; Today_Today; Amami_Ziliota Roots; Stanotte_Tony Amodio; Eppure pretendevi._Fabrizio Moro; Siamo in due_Max Nardari; Odioamore_Max Nardari; Insieme_Matteo Campa; Sdegno_Mesas; Noumenon_Nevermore; Veleno_Farenheit 451; Pedalò_Porfirio Rubirosa; Calamita_Elton Junk; La macchia_Esmeralda Stoppa; i’m your saviour_Pure Incz; Good boys_Zapato and the latin boss; Ormai_Ganjamama; Lento_Vito e gli eneas; roma racconta _sm58; liberi_sm58; la canzone del bosco _punkreas; La prima notte di quiete_la crus; domenica d’estate_seba; l’uomo con le branchie_punkreas; Insane in the brain_cherry stone; Tortuga_giantheo; braccia_frammenti; Come closer_feldmann; Il tuo nemico_Vega’s; Limite e perfezione_Moltheni; National Lampoon’s_Anewdisease; Bolognina revolution_Amari; Campo minato_Amari; sospeso_koinè; Revolutionair_Redrum Alone; Qualcuno sopra di me._Officinalchemike; Gioco o verita’_la triade; Coincidenze strane_Luca Elia; Something Epic_Babylonia; Il miglior tempo_Lombroso; Il momento giusto_sux; Are you mons? No, I’m Jurgen_appaloosa; How our dildo can change your life_Les Fauves; About your man_Psycho Sun; Njukel_B. Lee. G.I. Joe 4; Le pire Outrage_B. Lee. G.I. Joe 5; Malagherra_Juda’s Kiss; Libera_Noise Criteria; Ostello Comunale_Kama; L’abbandono_Marta sui tubi; Camilla chiamami adesso_Niccolò Verrienti; Una volta sola_Club Dogo; Lucida _Bella; Baby Beat box_Stylophonic; Pure Immagination_Stylophonic; Contraddizioni_Pier Cortese; Davvero _Virginio; Appalusi per fibra_Fibra; Sur le sky di Parigi_Misero Spettacolo; Il fuoco di Paride_Misero Spettacolo; Big Bag_Melody Squad; Amore di contrabbando_Rudy Marra; Hold On_Body Soul; 90-00_Scat; Ground to Ground_Fratelli Sberlicchio; Giorno di vento_Hadcaps; Io per amore_Tiziana Manenti; Ricominciare da me_Tiziana Manenti; Esco dal cerchio_Marvin; Se non se_Blaupankt; Glueing all the fragments_Yuppie flu; La rabbia del leone in gabbia_Simone Felici; Tutto in un attimo_Esperia; Alterego_Nearco; Sceglimi_Nearco; Una notte di natale_Nearco; Sono qui per te_Nearco; Jokerman l’artista_Grazia Licari; La regina dell’Est_Grazia Licari; Lascia che sia_Grazia Licari; Tocca lu cielo_Sud Sound Sistem; Sciamu a ballare_Sud Sound Sistem; 100_Quartetto italiano; Sabato notte_Quartetto italiano; Ena Andi_L’orchestra di piazza Vittori; Domani_Otto Ohm; Lo strozzino_Pinomarino; Riscaldamento_Antonio Marzo; Donatella_per ora artista sconosciuto; Ded_Diatriba; Fetente_Giuseppe Mirabella; Mayday_Enmicasa.
Per informazioni, proposte, bandi e altro
Tutte le info sulla manifestazione sul sito http://www.audiocoop.it/ e su http://www.meiweb.it/
Segreteria Generale e per Stand e Spazi Espositivi
Roberta Barberini – Debora Mengozzi – 0546.646012 – Info@audiocoop.it; mei@lamiarete.com
Convegni, stampa, progetti specifici, scambi e promozione
Giordano Sangiorgi – 0546.26304 – giordano.sangiorgi@audiocoop.it Andrea Clerici: andrea@audiocoop.it
Responsabile Live e Show Case
Cinzia Magnani – 0546.646012- cinzia@materialimusicali.it
Responsabile Circuito Mei Festival
Debora Mengozzi – 0546.646012 – meifest@audiocoop.it
Premio Italiano per il Videoclip Indipendente
Christian Battiferro – 0546 26304- christian@audiocoop.it – Resp. Organizzativo e Adesioni – 0546.24647 – Fabio Melandri
Premio Italiano per la Musica Indipendente
(riservato ai giornalisti, per Informazioni e per ricevere e inviare la scheda)
Umberto Chiaramonte e Peppe Catalano di Mn Italia / Federico Guglilelmi, Enrico Deregibus, Valerio Corzani: catalano@mnitalia.com – Debora Mengozzi Segreteria Mei: mei@lamiarete.com
Rapporti con l’estero
Andrea Clerici +39 0546 24647 andrea@audiocoop.it in collaborazione con Valerio Corzani (valacorza@libero.it ) e Luca Stante (luca.stante@ekomusic.it )
Rapporti con i new media
Andrea Clerici -0546.24647- andrea@audiocoop.it – Luca Stante luca.stante@ekomusic.it
Ufficio Stampa Nazionale
MnItalia-Umberto Chiaramonte chiaramonte@mnitalia.com – Peppe Catalano catalano@mnitalia.com;
Ufficio Stampa Radio, Siti e New Media: Fabio Gallo de L’Altoparlante info@laltoparlante.it
PROGETTI SPECIFICI
Incontri Letterari e La Casa di Booklet
John Vignola beware@tin.it e Riccardo Isola hsz1977@libero.it
Rivelazioni indies e disco d’esordio
Fuori dal Mucchio : Federico Guglielmi md7213@mclink.it e Aurelio Pasini aurelio.pasini@tin.it
Rivelazioni band e artisti italiani indipendenti ed emergenti all’estero
Daniel Marcoccia (Rockstar e Rocksound: daniel.marcoccia@gruppo2day.it )
Progetti sulla Nuova Musica d’Autore
Enrico Deregibus enrico.deregibus@tin.it
Progetto Radiofonico Speciale Nuove Indies
Magazzeno Bis magazzenobis@trovarobato.com e Rapporti con le Tv, Radio e i Siti e New Media: andrea@audiocoop.it; valacorza@libero.it; stefaniabonomi@maccaja.it
Tv regionale ufficiale
Tele 1 – Faenza redazione@tele1.it
Tra le radio ufficiali partner del MEI 2006: Demo e Radioscrigno di Radio Rai.
Radio Nazionale Partner Ufficiale 2014 2015
Radio Popolare – agostoni@radiopopolare.it
Media Partner Ufficiale: Il Mucchio e Il Mucchio Extra (danielafederico@ilmucchio.it)