Faenza, 18 agosto 2006
GRANDE SBARCO DI REGISTI E VIDEOMAKER AL MEI!!!
GRANDE SUCCESSO DEL PREMIO ITALIANO PER IL VIDEOCLIP INDIPENDENTE AL MEI 2006
SONO GIA' OLTRE 150 I VIDEOCLIP ARRIVATI AGLI ORGANIZZATORI DEL PREMIO
PRESIEDUTO DAL REGISTA GAETANO MORBIOLI
Sugli audiovisivi il MEI sta lavorando ad un grande progetto sul clip, sul cinema indipendente e sui nuovi modelli distributivi: tra gli ospiti ad oggi il regista Alex Infascelli, Andrea Zingoni autore di "Gino il pollo", Coniglio Viola e The Coproducers.
Ecco un primo calendario di incontri e attività.
Per il decennale del MEI anche tanta letteratura con La Casa di Booklet, poesia, danza e moda indipendente per un meeting di tutta la produzione culturale indie italiana.
Per il decennale del MEI, che si svolgerà come di consueto alla fiera di Faenza il 24, 25 e 26 novembre, è in corso la raccolta "video" del Premio Italiano Per il Videoclip Indipendente, diretto da Gaetano Morbioli (regista e autore di numerosi videoclip), con l'impegno di valorizzare attraverso una struttura produttiva i giovani talenti del territorio che emergeranno dal concorso.
La parte artistica del festival sarà curata da Fabio Melandri, già organizzatore a Capalbio e Cesenatico, e si terrà durante la decima edizione del MEI, il Meeting delle Etichette Indipipendenti, a Faenza dal 24 al 26 novembre.
Il concorso, appoggiato dal progetto "Note Indipendenti" di Kataweb musica, per l'archivio storico del rock, è rivolto ad opere a basso budget e in particolare a gli emergenti.
Sorprendente, per ora il numero di videoclip pervenuti alla segreteria del concorso, che supera quello delle scorse edizioni: più di 150 e siamo a ben tre mesi dall'evento.
Il concorso ad iscrizione è gratuita, è riservato a videoclip musicali realizzati con budget non superiori alla cifra di 10.000 Euro e/o che abbiano spiccati caratteri di indipendenza produttiva e/o di espressione alternativa.
Non esiste alcun limite riguardo il supporto delle riprese e i generi estetici e musicali, purché l'opera inviata sia riconducibile alla forma generalmente intesa di videoclip.
Saranno proiettati, nella giornata di domenica 26 dedicata al videoclip, i video vincitori di alcuni festival che collaborano al Premio Italiano per il Videoclip Indipendente del Mei 2006: "Va tutto bene" degli Alibia, vincitori di AnimaClip a Giffoni Music Concept e il videoclip "Campo Minato"degli Amari, vincitori ad Akuo' Film Festival di Cesenatico, la sezione videoclip del Ravello Festival 2006, il clip vincitore di Nathalie, vincitrice di Marte Live, i videoclip indies della Run Multimedia e tanti altri. Sempre nella stessa giornata, sarà premiato e proiettato il videclip degli Yuppie Flu "Glueing all the Fragments" per la regia regia di Bonsaininja, vincitori del Premio Mei al Ravello VideoFilm Clips Festival di questa estate.
Tra gli incontri legati al mondo del videoclip, va sicuramente segnalato quello che terrà Michele Bovi di Rai 2 sulla storia del clip in Italia oggi che il videoclip compie 25 anni: da Clem Sacco a Ghigo fino a tutta la storia dei primi pionieri del videoclip a colori negli anni '50 in Italia. Sarà dedicato anche uno spazio ai lavori di Coniglio Viola, agit-prop dei videomusicali di grande genialità ed estrosità, che li rende unici nel panorama del mondo clip. Sarà premiato anche Andrea Zingoni, autore della mitica serie di animazione lanciata dalla web tv My-Tv e oggi approdata in Rai, anche dopo tanti successi musicali, di "Gino, il pollo", che probabilmente per l'occasione presenterà un suo nuovo personaggio, in anteprima per il MEI 2006.
Infine, per il Premio Italiano per il Videoclip Indipendente, è confermata come lo scorso anno la votazione popolare per il videoclip piu' bello dei navigatori di Kataweb Musica, che lo sceglieranno tra le nominations dei clip partecipanti alla selezione finale.
Per informazioni, consigli, bandi, proposte:
Tutte le info sulla manifestazione sul sito www.audiocoop.it e su www.meiweb.it
Segreteria Generale e per Stand e Spazi Espositivi
Roberta Barberini – Debora Mengozzi – 0546.646012 – Info@audiocoop.it; mei@lamiarete.com