Nella foto Gaetano Scirea in Nazionale
2 canzoni che parlano di calcio e di Scirea:
“Gaetano e Giacinto” degli STADIO e “Il marcio nel calcio” di IGOR
Premetto che per gli STADIO abbiamo un’ammirazione sconfinata umana ed artistica: sono una colonna della Musica italiana.
Certo però che, a circa 2 mesi di distanza dall’uscita di una canzone che tratta lo stesso tema e che disegna e designa come icona proprio Gaetano Scirea (“Il marcio nel calcio” è stata presentata lo scorso 22 giugno), un po’, siamo colti di sorpresa…
Nello speciale di Sky Sport dedicato all’uscita del singolo degli Stadio, sentiamo parlare di “valori positivi del calcio”, di “grandi sportivi e grandi uomini”.
Ci sono molte somiglianze:
– il tema è quello del calcio
– l’uscita delle canzoni è in concomitanza del periodo del Calcioscommesse
– si cita come esempio Gaetano Scirea
– si parla del recupero di valori umani e valori sportivi
Tra l’altro, curiosità per i non addetti ai lavori (ma chi invece è “addetto” ed aveva ricevuto ed ascoltato il primo provino lo sapeva), inizialmente, nella canzone “Il marcio nel calcio”, il testo citava: “Mi ricordo ad esempio Giacinto Facchetti, se sei un grande sportivo sei anche un grande uomo“, poi, sia per la fede juventiva di IGOR, sia perchè Facchetti era stato in qualche maniera (giusta o ingiusta che fosse) coinvolto nelle “intercettazioni” di Calciopoli, pur restando intatta la stima per l’interista, si è optato per la figura dello storico libero della Juventus e della Nazionale.
Questa non è una denuncia e ad onor di cronaca, le 2 canzoni, hanno atmosfere completamente diverse. E Curreri e Mingardi non hanno bisogno di copiare da IGOR.
Se il tutto fosse curiosamente casuale… sarebbe comunque un onore per IGOR sapere che la sua stessa idea è venuta in seguito a Gaetano Curreri ed Andrea Mingardi (tra l’altro tutti e 3 bolognesi doc o d’adozione): questa “comune intuizione creativa”, questa sensibilità condivisa, non potrebbe far altro che renderci orgogliosi.
Ecco il link dell’articolo uscito su “La Gazzetta dello Sport” lo scorso 8 luglio:
http://www.alterigor.it/news.php
Per chi volesse “confrontare” le 2 canzoni:
– IGOR “Il marcio nel calcio”: http://www.youtube.com/watch?v=hGkLa92m5qw
– STADIO “Gaetano e Giacinto” (è disponibile per ora solo una tranche):
http://video.gazzetta.it/gaetano-giacinto-nuovo-bano-stadio/b0cab204-ce77-11e0-8c44-29d76253237e
Oppure il link dello speciale su Sky: http://www.youtube.com/watch?v=Ee2-GB3k8tU