Dopo l’adolescenza passata a Savona, la città che gli ha dato i natali e nella quale ha percorso i primi passi nella musica, Cona si trasferisce a Milano, accedendo mediante il test d’ingresso a Vocalclasses © di Luca Jurman, un corso di canto specializzato nello studio dell’applicazione dell’apparato fonatorio alla musica.
Frequenta il corso per 4 anni, imparando alcune regole di base sulla voce intesa come vero e proprio strumento musicale. La scuola lo porta ad avvicinarsi al pianoforte prima e successivamente alla chitarra acustica, che risulterà indispensabile per comporre i primi brani inediti.
Nel 2008 incontra Alfredo Grassi, produttore discografico e chitarrista diplomato al Centro Professionale Musica di Milano. Inizia con lui una collaborazione artistica che va avanti tuttora. I due, grazie al talent scout Alex Conte (presidente dell’Agenzia di Booking torinese HTS Musica) incontrano Luca Vicini, bassista della band Subsonica con il quale producono un EP di 4 tracce dal titolo L’Alba che Verrà (2009). Durante l’estate dello stesso anno Cona e Grassi producono un secondo EP-esperimento di 5 tracce intitolato Blues Session, con sonorità decisamente più blues acustiche.
Nel settembre del 2009 Cona sostituisce il cantante della band milanese Ipnoteca, gruppo nato tre anni prima, diventando il front-man e l’autore delle liriche delle canzoni.
Dopo alcune esibizioni a Milano, Torino, Pavia e Val di Susa le strade dei componenti si dividono e Cona torna al suo progetto da solista. Nel frattempo il chitarrista Alfredo Grassi incomincia una collaborazione con Roberto Maccagno, pluridecorato sound-engineer di fama internazionale che ha lavorato tra gli altri con Alejandro Sanz, Ricky Martin, Mike Ogletree, The Corrs, Billy Cobahn, Monica Narajno, Paolo Fresu, Vinicio Capossela e Mina, aggiudicandosi 6 Latin Grammy Awards e ottenendo 16 Nomination per lo stesso riconoscimento. Maccagno produce in toto il nuovo disco di Cona, Verso Nuove Vie d’Uscita, registrato, mixato e masterizzato presso i REM Studios di Bra (CN) nel 2012. L’album contiene nove tracce inedite, che ricalcano lo stile e l’impronta data da Luca Vicini ai tempi del primo EP, con più influenze sonore che avvicinano a gruppi come tra gli altri Low, Blur, Dente e Verdena.
Nel frattempo Cona segue la sua vena letteraria e giornalistica, trasferendosi a Hollywood, dove collabora fino alla fine del 2012 con l’agenzia giornalistica Kika Press & Media e per alcuni settimanali italiani di spettacolo come corrispondente.
Qui inizia la stesura del suo primo romanzo thriller ambientato tra Los Angeles, New York, Las Vegas e San Francisco, che termina di scrivere all’inizio del 2013, e che al momento è in fase di correzione.
A Los Angeles conosce Giovanni La Badessa, titolare del Lumiere Lab Studio di Los Angeles, che diventerà il produttore del video clip relativo a L’Incrocio, primo singolo estratto dall’album Verso Nuove Vie D’Uscita, disponibile su iTunes, Amazon, Google Music e ReverbNation.
Il video, girato interamente nel Deserto del Mojave in California, è stato montato e diretto da Luca Severi (Filmauro).
Terminata l’esperienza giornalistica, Cona intraprende a marzo del 2013 un viaggio attraverso l’America Latina, visitando nell’ordine Cuba, Venezuela, Colombia, Ecuador e Perù, alla ricerca di nuove influenze per il secondo disco e ispirazioni per il secondo libro. Dopo sei mesi con lo zaino sulle spalle si ferma in Ecuador, esattamente a Cuenca, dove vive attualmente.
Qui al momento sta lavorando sulla stesura del secondo disco che sarà interamente in spagnolo e sul secondo romanzo thriller ambientato tra l’Italia e i paesi latini sopra citati.
Ascolta “L’incrocio”:
http://www.rockit.it/musicaresistente/canzone/lincrocio-cona/180029
———
Per partecipare al progetto “Musica (R)Esistente” invia il tuo mp3 a musicaresistente@gmail.com
https://www.facebook.com/musicaresistente
http://www.protosound.net