Sono Giacomo Ponzio e mi presento: sono Costumista cine/teatrale
Organizzatore, coordinatore e responsabile di sartoria
Uno dei busti d’epoca che ho recentemente realizzato per Piero Tosi, sartoria Tirelli
La mia esperienza professionale nasce circa 20 anni fa nelle sartorie teatrali, dove ho svolto i più svariati ruoli, dall’ assistente di laboratorio al sarto, fino al mio ruolo principale: il Costumista.
Oggi so gestire una sartoria, so allestirla come location ed attrezzatura, sceglierne e gestirne il personale, coordinarla con altri reparti.
Ho ottime capacità di pianificazione e organizzazione del mio lavoro e di quello di equipe, buone capacità di comprendere le esigenze dei clienti, ottima capacità di risoluzione dei problemi, ottima capacità di inventare.
Posseggo buone capacità di relazionarmi con diversi interlocutori, so ascoltare, sono paziente, sono curioso.
Ho fatto esperienza di set (anche televisivo) sia come costumista che come assistente.
Ho gestito sia la sartoria per la realizzazioni di props per grandi eventi, sia la sartoria di spettacoli come il “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante, “Tosca, amore disperato” di Lucio Dalla, per citarne alcuni.
Mi piace evolvermi, imparare cose nuove.
Tra le ultime esperienze lavorative, sono stato l’assistente scenografo di Barbara Mapelli, scenografo de “Romeo e Giulietta, ama e cambia il mondo” regia Giuliano Peparini, spettacolo per il quale ho anche realizzato e seguito i props di scena (marionette, laboratorio di frate Lorenzo, turiboli ed altro).
Ho ideato anche scenografie per documentari.
Ho fatto esperienza di organizzazione di eventi, seppur marginalmente.
Ho buone nozioni di taglio e cucito, buone capacità di decorazione, ricamo e scenografatura dei costumi. So realizzare o assemblare gioielli ed attrezzeria di scena.
Buona conoscenza dell’ambiente Windows, Apple e del pacchetto office, conoscenza del programma Autocad 2008.
Perchè ho scelto questo mestiere? E’ una questione genetica.
Contatti: g_ponzio@yahoo.it