Che si tratti di un posto ‘belluccio‘ di nome e di fatto, lo si capisce non appena parcheggiato ed aperto la portiera: dinnanzi ti si apre una visione paradisiaca, dal sapore ‘arcaico’ e moderno al contempo; ti ritrovi immerso nella natura, ma sai che sei a 2 passi dalla comoda uscita dell’autostrada; ‘vivi’ subito un’atmosfera di rilassamento, che ti coglie di sorpresa, ti fa abbassare immediatamente il battito cardiaco e percepisci che si sta concretizzando in un nanosecondo la tanta agognata parola magica ………… RELAX!
Attraversi l’accogliente dehor e non appena varcata la soglia, ti offrono, con il sorriso, un aperitivo di benvenuto: le bollicine del Prosecco non mentono: ti sorridono anche loro, festanti per il tuo arrivo, danzando nel bicchiere per te! Step 2: anche il vinello è quello giusto… Ah, però!
Con il calice tra le dita, sorseggi, assapori, godi… mentre ti fai un giretto della tenuta, tra le ruote in pietra per macina dei vecchi frantoi, il verde riossigenante e le colline pistoiesi in sottofondo: qui la Toscana si vive, davvero, e si respira in tutto il suo splendore paesaggistico!
Per la cena puoi scegliere tra l’intimità e l’esclusività della taverna antica, seduto attorno ad una botte gigante, circondato da preziosi cimeli dell’enogastronomia vintage o puoi salire al piano superiore, in un ambiente che sa mixare con sapienza eleganza e famigliarità.
Per la scelta di vini arriva prontamente a supportarti il sommelier e per quella delle ‘pietanze’ c’è Lui, Herr Federico: la sua l’anima è lo specchio di RELAIS BELLUCCIA! Lo capisci quando tra i tavoli ti regala la sua simpatia, la sua competenza, la sua sapiente semplicità, perché ti fa sentire in vacanza, ma a casa, perché lo capisci che ti consiglia le cose migliori e non vuole rifilarti gli avanzi del giorno prima!
Io ho mangiato pesce ed è stata una goduria! Dall’antipasto misto, presentato su un vassoio-specchio (vedi foto), alla tempura, croccante, non oleosa, saporita, leggera… mmmmmmhhhh se ci penso mi viene fame a distanza di giorni! Anche perché il piatto è di qualità, presentato bene, ma per fortuna è anche abbondante! Il tutto innaffiato dal bianco consigliato: un eccellente Vermentino!
La serata trascorre serena, in piacevole compagnia, tra assaggi, chiacchiere, masticate, bevute, risate, dolci, dolcetti, amari, amaretti… e anche il conto è onesto… più di così…! Next time: carne! …ora si va a nanna, nelle confortevoli e caratteristiche stanze della Belluccia…
E il risveglio?! La fotografia parla da sola! E’ uno spettacolo che prima ti incanta, poi ti apre gli occhi ed il cuore con gioia e ti prepara ad affrontare con serenità la tua nuova giornata!
Come dire… l’hanno chiamata Belluccia… ma perché è gente fin troppo modesta… per me è il ‘Relais La Bellissima’!
Stra-Consigliato
Grazie a Elena Cesarino
Igor Nogarotto