IL PIANISTA E COMPOSITORE ROBERTO JONATA OSPITE DEL PROSSIMO TOUR ITALIANO DI HEVIA IN PARTENZA IL 18 LUGLIO. A SETTEMBRE 2014 IN USCITA IL SUO NUOVO “INFINITY”
Musicista da sempre aperto alle influenze e contaminazioni musicali, compositore molto apprezzato di colonne sonore per cinema e tv, Roberto Jonata è tra i pianisti italiani più originali e amati da pubblico e critica. Ha all’attivo cinque album, e a settembre 2014 è in uscita per Egea Distribution il suo nuovo lavoro, Infinity.
Nel mentre questa estate salirà sul palco del celebre musicista Hevia. In occasione di un suo recente viaggio a Madrid per impegni artistici, Roberto Jonata incontra e conosce José Angel Hevia, cornamusista di fama internazionale, che rimane favorevolmente colpito dalle qualità musicali di Jonata. Tanto da chiedergli la disponibilità ad affiancarlo, assieme alla sorella percussionista Maria José, durante le date del suo tour italiano da Luglio 2014. Alla fine del mese di Giugno, Jonata torna a Madrid per tre giorni di prove intense con Hevia. Sono giorni durante i quali Jonata, tramite i racconti di Hevia, entra in contatto con la cultura e le tradizioni asturiane. Nasce così fin da subito una piena affinità musicale che fa scaturire un reciproco rapporto di stima ed ammirazione professionale. Gli strumenti dialogano in sintonia tra loro ed il pianismo eclettico di Roberto Jonata riesce ad inserirsi efficacemente nelle ritmiche percussive, enfatizzando agevolmente le linee melodiche della cornamusa di Hevia.
LE DATE DI HEVIA CON JONATA:
18 LUGLIO CASTELLO VISCONTEO – PAGAZZANO (BG)
01 AGOSTO PIAZZA MUNICIPIO – MOLFETTA (BA)
02 AGOSTO PARCO DEL MANDORLETO – VIGGIANO (PZ)
03 AGOSTO RAVELLO FESTIVAL 2014 BELVEDERE DI VILLA RUFOLO – RAVELLO (SA)
09 AGOSTO CARPINO FESTIVAL CARPINO (FG)
23 AGOSTO UMBRIA FOLK FESTIVAL 2014 PIAZZA DEL POPOLO – ORVIETO (TR)