Perché i comici hanno prezzo diverso per eventi pubblici o privati?

Gli approfondimenti dell’agenzia spettacolo comici Samigo: scopri perché i comici hanno prezzo diverso per eventi pubblici o privati?

PREMESSA

Nel 90% dei casi riceviamo richieste di preventivi senza nessuna specifica: “Quanto costa Pucci per un evento?“. Non ci è possibile rispondere, perché è necessario sapere se lo spettacolo sarà pubblico o privato.

DEFINIZIONE DI EVENTO PUBBLICO

Iniziamo col capire le differenze.
Un evento pubblico è uno show aperto a tutti. Può essere a ingresso gratuito o a pagamento, ma tutti potenzialmente possono accedervi. Di conseguenza vengono classificati eventi pubblici: spettacoli di piazza, a teatro, feste di pro loco, sagre, festival, centri commerciali, cene spettacolo in locali live o discoteche.

DEFINIZIONE DI EVENTO PRIVATO

La discriminante è che partecipano esclusivamente persone invitate, non c’è un vero ingresso, l’intrattenimento si svolge in un contesto “chiuso“. Rientrano quindi negli eventi privati: convention aziendali, cene o pranzi d’azienda, feste private (matrimoni, compleanni).

Perché i comici hanno prezzo diverso per eventi pubblici o privati?
Management comici agenzia Samigo

PERCHÈ GLI EVENTI HANNO PREZZI DIVERSI?

Sono 2 le motivazioni principali.
1. BRANDING: un artista quando abbina la sua immagine a un’azienda, non fornisce soltanto la sua performance, ma dà un valore aggiunto al marchio aziendale. È come se fosse testimonial di quella società e quindi si fa pagare anche una sorta di diritto di immagine.
2. GRATIFICAZIONE: volete paragonare la soddisfazione di un comico tra l’esibirsi in un teatro, dove la gente è lì apposta per vederlo e la prestazione in una location dove spesso non è nemmeno annunciato? Certo, può essere sfidante e il professionista ce la mette sempre tutta per fare uno show di eccellenza; ciò accade agli eventi aziendali. Ma esibirsi a un matrimonio, in un contesto chiassoso, molto difficile da gestire, nell’ambiente lo definiamo “fare la marchetta” o “fare bancomat”.

QUALE TIPO DI SPETTACOLO COSTA DI PIÙ?

Diventa facile intuire che il prezzo di un comico è più alto per l’esibizione a un evento privato. Non c’è una regola, ogni cabarettista ha una sua linea, ma l’evento privato può arrivare a costare il doppio rispetto all’evento pubblico.

Perché i comici hanno prezzo diverso per eventi pubblici o privati?

Giuseppe GIACOBAZZI Zelig consiglia agenzia SAMIGO per il tuo evento: CLICCA e ascolta!

L’agenzia comici SAMIGO organizza eventi pubblici e privati da oltre 30 anni.

È inutile perdere ore a cercare sul web contatti per agenzie di spettacolo: hai già trovato la migliore! Per precisione, puntualità, empatia, cortesia, capacità di gestione degli imprevisti, proposta dei comici più funzionali alla tua tipologia di evento.

Per informazioni, preventivi, disponibilità date comici puoi utilizzare la linea diretta WhatsApp 3479346400 o scriverci a eventi@samigo.it

Visita la nostra HOME PAGE

Seguici su X (Twitter): CLICCA QUI

ALTRI APPROFONDIMENTI