Chi è il comico italiano più famoso?

Approfondimenti agenzia spettacolo SAMIGO: scopri chi è il comico italiano più famoso

Si può stilare una classifica dei comici italiani più famosi?

Quali sono i parametri per definire chi è l’artista comico più conosciuto?

Un dato è certo: noi come agenzia di spettacolo riceviamo quotidianamente decine di richieste rispetto ai comici. E possiamo dire quindi, con cognizione di causa, quali sono i più richiesti, i più “cercati“, che è un parametro decisamente realistico per capire il livello di notorietà.

Iniziamo a fare qualche nome: Checco Zalone, Alessandro Siani, Maurizio Crozza, ma ce ne sono altri in trend…

Perché ricevono così tante richieste?

Sicuramente l’esposizione mediatica, televisiva in primis, fa la differenza. Ma anche il cinema è diventato un fattore dominante.

Chi è il comico italiano più famoso?
Alessandro Siani comico napoletano agenzia spettacolo management Samigo

L’EQUAZIONE “più sei visibile –> più sei famoso“…

Funziona evidentemente; però non confondiamo la fama con la bravura, non sono direttamente proporzionali (di questo parliamo in un altro articolo IL COMICO GIUSTO).

Le trasmissioni televisive comiche danno un grande contributo alla notorietà, per definizione: Zelig, Only Fun, Comedy Central, Made in Sud, Colorado, sono veicoli imprescindibili per un comico per farsi conoscere, ma non gli unici.

Anche Italia’s Got Talent, per esempio, ha dato visibilità ai comici, pur non essendo un format di cabaret: uno su tutti Max Angioni e sì, anche lui è uno dei più “ambiti”, poi approdato a LE IENE e ZELIG.

Agenzia spettacolo Samigo Max Angioni
Max Angioni Zelig agenzia management comici Samigo

E IL CINEMA!

È diventato uno strumento di notorietà sempre più diffuso, dai già citati Zalone e Siani, fino a Enrico Brignano (già noto, ma il grande schermo l’ha proiettato ancora di più nell’Olimpo) o Angelo Duro con IO SONO LA FINE DEL MONDO (arrivato anche in questo caso a consacrarne la famosità).

Anche la radio ha iniziato a ospitare i comici, alcuni esempi: BAZ su Rds con Tutti pazzi per RDS, Cristiano Militello su Radio 101 con La banda di R101 o Leonardo Manera a Radio 24 con Uno, nessuno, 100Milan.

I social poi negli anni hanno guadagnato un posto rilevante nel decretare il livello di visibilità dei comici: Tik Tok in particolare ha dato modo a tanti di cabarettisti di implementare il loro live.

Alcuni nomi li abbiamo fatti, ma ci sarebbero anche Andrea Pucci, Pintus, Teresa Mannino, Ale e Franz, Giuseppe Giacobazzi e tanti altri.

CONCLUDIAMO…

Dicendo che nell’ambito della comicità una delle cose più difficili è mantenere il successo: gli Artisti lo sanno e infatti, nel picco della visibilità, alzano tantissimo il loro cachet per vendemmiare fino a quando c’è la possibilità.

Poi c’è chi ha mantenuto un livello di prezzi medio per anni e per esperienza vi diciamo che sono quelli che durano di più.

La fama è un valore spesso temporaneo. Il duro lavoro nel creare testi sempre nuovi e nel curare il Cliente (che sia in teatro o a una convention aziendale) sono i fattori che definiscono il valore di un Comico e se uno dura negli anni, non c’è trending che tenga.

Giuseppe GIACOBAZZI Zelig consiglia agenzia SAMIGO per il tuo evento: CLICCA e ascolta!

L’agenzia spettacolo SAMIGO organizza eventi comici da 30 anni: affidati a veri professionisti per organizzare il tuo spettacolo.

Contatti, linea diretta WhatsApp 3479346400 o scrivi a eventi@samigo.it

Visita la nostra HOME PAGE: https://www.samigo.com

Seguici su Twitter: CLICCA QUI

Seguici su Instagram: CLICCA QUI

Chi è il comico italiano più famoso?

Agenzia spettacolo Samigo