Configurations Error(!)

Per organizzare spettacoli con l'artista GASPARE (Nino Formicola) contattare:
Manager Agenzia Spettacolo Samigo
Cell. 347.9346400 - Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



Antonino Valentino "Nino" Formicola (in arte Gaspare; Milano, 12 giugno 1953) è un comico italiano

 

Biografia

Nel 1976 ha conosciuto al Derby Club della sua città natale Andrea Brambilla, diventato anche suo cognato l'anno dopo, con cui ha dato vita all'affiatata coppia Zuzzurro e Gaspare. I due sono apparsi per la prima volta in televisione nel 1978 nella trasmissione della RAI Non stop e l'anno dopo hanno partecipato a La sberla, in cui hanno proposto la macchietta dell'ingenuo commissario e del suo fido assistente.

Hanno raggiunto la popolarità con Drive In, varietà a cui hanno partecipato inizialmente solo in qualità di ospiti e del cui cast hanno preso a fare parte in seguito. Nel 1986 hanno lasciato temporaneamente il video per dedicarsi al teatro, interpretando nella commedia di Neil Simon Andy e Norman, riproposta su Italia 1 nel 1991, il ruolo di due giornalisti costretti a sbarcare il lunario scrivendo articoli dozzinali per ogni genere di rivista ed entrambi innamorati della loro vicina di casa.

Nel 1989 è nel cast di Emilio, programma comico in onda su Italia 1 di cui è anche co-autore insieme a Zuzzurro. Dopo l'esperienza de Il TG delle vacanze (1992) e di Dido... menica (1992-93) sono tornati in RAI dopo quindici anni di assenza e nel 1994 vi hanno condotto Miraggi, la doppia ministriscia serale in onda a ridosso del TG1. Nell'estate 1996 la coppia è tornata a lavorare per i network privati, partecipando al varietà di Canale 5 Sotto a chi tocca condotto da Pippo Franco.

Il 9 gennaio 2002 Brambilla ha un grave incidente; l'attività della coppia si è così interrotta, per poi ripartire successivamente con nuovi spettacoli teatrali e qualche saltuaria apparizione televisiva. Dopo aver partecipato ad alcune puntate di Paperissima (2002), il 15 e 16 aprile 2005 hanno condotto Striscia la notizia e il 26 gennaio e il 2 febbraio 2010 hanno partecipato ad una puntata di Zelig Circus. È stato Formicola ad annunciare la morte di Zuzzurro, il 24 ottobre 2013

 

Televisione

Non stop (1978)
La sberla (1979)
Drive In (1983-1986)
Emilio (1989-1990)
Il TG delle vacanze (1992)
Dido... menica (1992-1993)
Miraggi (1994)
Sotto a chi tocca (1996-1997)
Paperissima (2002)
Striscia la notizia (2005), una puntata
Quelli che... il calcio (2007), una puntata
Striscia la notizia (2010), una puntata
Zelig Circus (2010), una puntata


Serie TV

Andy e Norman (1991)
Linda e il brigadiere (1997), un episodio


Cinema

La liceale al mare con l'amica di papà, regia di Marino Girolami (1980)
L'esercito più pazzo del mondo, regia di Marino Girolami (1981)
Belle al Bar, regia di Alessandro Benvenuti (1994)
Hercules, (1997)
I miei più cari amici, regia di Alessandro Benvenuti (1998)
Tutti gli uomini del deficiente, regia di Paolo Costella (1999)


Curiosità

In un'intervista affermò di essere "del partito nazionale contro Wikipedia" in quanto, a suo dire, l'enciclopedia online è "una bufala fatta e finita"


Per organizzare spettacoli con GASPARE al secolo Nino Formicola contatti:
General Manager & Art Director Samigo
Sede operativa: Via Marconi 8, 40100 Bologna
Cell. 347.9346400
Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sede Roma: fax 06.233220813
SAMIGO MANAGEMENT, ORGANIZZAZIONE EVENTI, CONVENTION, SHOW, TEATRI


NB: POTETE CHIEDERE INFORMAZIONI E PREVENTIVI PER EVENTI, FESTE, MEETING, CONVENTION, RASSEGNE, SPETTACOLI, SAGRE... PER ALTRI ARTISTI COMICI DI ZELIG E COLORADO CAFÈ, DA PAOLO MIGONE A FABRIZIO FONTANA A PAOLO CEVOLI, ALTRI COME SERGIO SGRILLI, GIUSEPPE GIACOBAZZI, ANTONIO ALBANESE, CHECCO ZALONE, DIEGO PARASSOLE, ALE E FRANZ, ROCCO CIARMOLI IL GIGOLO’, LEONARDO MANERA, CRISTIANO MILITELLO, KATIA E VALERIA, ENRICO BRIGNANO, ANTONIO E MICHELE, STEFANO CHIODAROLI, ENRICO BERTOLINO, BOVE E LIMARDI, GIANCARLO KALABRUGOVIC, FLAVIO OREGLIO, GIOELE DIX, DADO, GEPPI CUCCIARI, MARCO DELLA NOCE, BAZ MARCO BAZZONI, diego abattantuono, BRUCE KETTA ‘BRUSCHETTA’, FABRIZIO CASALINO, DARIO CASSINI, DUILIO PIZZOCCHI, ANDREA VASUMI, GIOVANNI VERNIA, MAGO FORREST, PUCCI, DEMO MURA, GIORGIO PANARIELLO, GIANLUCA ANSANELLI, MARCO DONDARINI, GIANCARLO BARBARA, MARCO MARZOCCA, I MANCIO E STIGMA EMO, I FICHI D'INDIA, PALI E DISPARI, RAUL CREMONA, GABRIELE CIRILLI, TERESA MANNINO, ROSALIA PORCARO, COCHI E RENATO, MAX PISU, LUCA KLOBAS, I MAMMUTH, DARIO CASSINI, COSTIPANZO GNU’ SHOW, ANTONIO CORNACCHIONE, ALBERTO PATRUCCO, FICARRA A PICONE, GENE GNOCCHI, PAOLO VILLAGGIO, FEDERICO BASSO, ENZO SALVI, I TURBOLENTI, POZZOLI E DE ANGELIS, PULCI & BIANCHI, GIAMPIERO PERONE, diego abbatantuono, RITA PELUSIO, MARCO MILANI, LAURA MAGNI, ANDREA CECCON, MAURIZIO BATTISTA, ENRIQUE BALBONTIN, ANTONIO GIULIANI, BEPPE BRAIDA, GIORGIO VERDUCI, GABRI GABRA, PINO CAMPAGNA, ANDREA SAMBUCCO IL MANIACO DI ZELIG, L’APETTA, GEM BOY, CRISTINA D’AVENA, CARMINE FARACO, PAOLO LABATI, ANDREA POLTRONIERI, MARCO GUARENA, FRANCESCO RIZZUTO, PEPPE E CICCIO, GIOVANNI D’ANGELLA, DINO PARADISO, DADO...

Manuale per cuori spezzati - Igor Nogarotto

Ci piace Samigo!



Brani inediti per Interpreti, richiedi informazioni

NINNA NONNA, la canzone dei Nonni

Il best seller "Volevo uccidere Gianni Morandi"

ROSA STACCA LA SPINA - Romanzo

Il romanzo di Igor Nogarotto

Area riservata