Gli approfondimenti dell’agenzia spettacolo SAMIGO: scopri quali sono i comici più adatti alle convention aziendali
Sorpresa! Non tutti i comici vanno bene e funzionano in tutti gli eventi.
Spesso succede che ci venga richiesta la lista dei comici, per scegliere, ma è un po’ come entrare in una concessionaria e dire “Voglio una macchina“.
Quanti km fai in 1 anno? Viaggi in città o in autostrada? Utilitaria o sportiva? Che budget hai? Etc.
Più sì definiscono gli obiettivi più si circoscrivono le opzioni, con risparmio bilaterale di tempo e maggiore funzionalità nella scelta.

Ecco le caratteristiche che definiscono la scelta di un comico.
1 – PREPARAZIONE
L’artista che tiene al Cliente si informa sull’azienda o sull’organizzazione e richiede: storia aziendale, motivo della convention, obiettivi, oltre a target (ruolo, provenienza, età) e numero partecipanti, così avrà modo di realizzare uno show focalizzato.
2 – FLESSIBILITÀ
Non siamo in un contesto teatrale, ma a un evento dinamico. Ci vuole la capacità di gestire eventuali imprevisti ed è necessaria una forte empatia verso il pubblico in modo da coinvolgerlo. Alcuni Artisti sono più prettamente teatrali, abituati al religioso silenzio della platea, quindi fanno fatica.
3 – PERSONALIZZAZIONE
Non sono molti gli Artisti che personalizzano i contenuti ad hoc per l’azienda. Immaginate che scrivere uno sketch di 5 minuti per Zelig può significare mesi di lavoro. Quindi alcuni si soffermano esclusivamente al repertorio. Una parte dei comici invece personalizza almeno una porzione di x minuti dell’intrattenimento.
4 – RICORDO EMOZIONALE
Lo spettacolo del comico è il centro della serata. Ma siamo sicuri che rappresenti il 100% del potenziale su cui ha investito l’azienda per ingaggiarlo? Ebbene, non è così: se l’artista “fugge” non appena terminato l’intervento delude il pubblico e lo priva di un valore aggiunto fondamentale ossia il ricordo emozionale che si crea con un brindisi, una foto, 4 chiacchiere, il lato umano del personaggio è un plus importante.
Sorpresa! Non sempre i comici più costosi sono quelli più bravi e più giusti per gli obiettivi di cui abbiamo parlato.
Alcuni dei Cabarettisti che garantiscono una performance di eccellenza sotto tutti i punti di vista, alle convention aziendali:
- Paolo Cevoli
- Giuseppe Giacobazzi
- Ale e Franz
- Raul Cremona
- Leonardo Manera
- Cristiano Militello
- Sergio Sgrilli
- Fabrizio Fontana
- Giorgio Verduci
- Andrea Vasumi
- Rocco Ciarmoli
- Dondarini Dal Fiume
Organizza con noi il tuo evento di successo: Agenzia Spettacolo Samigo da 30 anni al servizio delle aziende per creare spettacoli memorabili.
Visita home page: https://www.samigo.com
Seguici su Instagram: CLICCA QUI
Quali sono i comici più adatti alle convention aziendali?
Contattaci: linea diretta WhatsApp 347.9346400 oppure scrivici a eventi@samigo.it
