La Computer Music è diventata un mezzo attraverso il quale possiamo rendere più semplice la composizione della nostre melodie.
Il Pc è attualmente lo strumento più sofisticato che esista per comporre, ed è difficile ormai prescindere da esso nel fare musica.
Se abbiamo avuto occasione di visitare qualche moderno studio di incisione, avremo notato che tutti ormai utilizzano i sistemi di hard disk recording, i quali consentono di editare, modificare e riprodurre con grande velocità files audio di grandi dimensioni.
Non sarà facile guidarvi in questa giungla di prodotti, idee, tuttavia a piccole dosi esamineremo tutti gli aspetti del nuovo corso.
SAMIGO aiuterà in modo gratuito i musicisti e introdurrà coloro che sono rimasti indietro in questo nuovo campo, accompagnandoli nella scelta di un sistema efficace.
E’ dunque il computer lo strumento fondamentale e centrale; per fare musica l’ hardware utilizzato deve soddisfare diversi requisiti.
Partiamo dalla macchina in sé stessa, cioè l’ hardware.
Voi direte: "Ma che cosa si intende per Hardware fondamentale, quali componenti debbo acquistare?".
In una macchina di tutto rispetto per Computer Music, la scelta dell’ Hard Disk, della Motherboard, della Memoria, del Processore e della Scheda Audio riveste un ruolo primario.
Nei prossimi appuntamenti analizzeremo altri componenti, per poi capire i concetti di base del Sistema General Midi (protocolli e reti), I Sequencer, i Campionatori, il trattamento del suono, le risorse per registrare e tanti interessanti argomenti.
Copyright © 1996-2024 Samigo S.a.S. - p.iva 01286730054